Policoro: laboratorio di speranza per l’intero Paese

ROMA - 7 Marzo 2014

Al via il progetto “Policoro: laboratorio di speranza per l’intero Paese” sostenuto dal Progetto Policoro – Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI e Caritas Italiana, dalla Fondazione CON IL SUD e da Fondosviluppo, il fondo mutualistico della Confcooperative e promosso da Inecoop.

Il progetto, della durata di 18 mesi, avrà come protagonista un team composto da dieci animatori senior del Progetto Policoro, selezionati tramite bando pubblico e operativi in Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, che saranno impegnati per la durata del progetto in varie attività inerenti il consolidamento e lo sviluppo di realtà cooperative sociali, nate dal Progetto Policoro.

Tre le fasi previste: la prima riguarderà la formazione sulle tematiche relative allo sviluppo della cooperazione sociale, con training on the job presso alcune cooperative; la seconda il check-up aziendale e la mappatura delle opportunità, la terza fase riguarderà la promozione mirata per lo sviluppo.

Partner del progetto sono Confcooperative, Libera Associazioni Nomi Numeri contro le mafie, Cooperare con Libera Terra-Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità, Elabora, Federcasse (Federazione Italiana BCC e Casse Rurali),  Fondazione Tertio Millennio – Onlus e Banca Etica.

Scheda progetto>>