Jorit in Fondazione: inaugurazione mostra il 19

ROMA - 11 Settembre 2014

Titolo “MArteSud-Dialoghi: Jorit"            
Sede esposizione: Fondazione CON IL SUD, Via del Corso 267, 00187 Roma

Inaugurazione: venerdì 19 settembre ore 17.30

Altri giorni di apertura: 23 settembre ore 14.30 – 17.00

Ingresso: libero, su prenotazione

Street artist italo-olandese nato a Napoli, Jorit opera da sempre in una dimensione artistica fortemente legata alla comunicazione attiva e alla riqualificazione del territorio e, con i suoi ritratti accuratissimi (su muro poi riportati anche su tela) intende creare la coscienza della piccolezza dei tratti del viso di ognuno, in confronto alle caratteristiche strutturali comuni di ogni essere umano. Reduce da mostre in tutto il mondo, corteggiato da numerosi marchi commerciali che amano il suo stile unico e riconoscibile, Jorit ha perfezionato la propria, straordinaria tecnica in seguito all’incontro con la scuola Tinga-tinga, che lo ha spinto ad affinare le capacità pittoriche in particolare nell’uso del pennello.

La mostra rientra nell'ambito del ciclo espositivo "MArteSud – Dialoghi”, realizzato dalla Biennale MArteLive 2014 – con la sua rete di giovani artisti di diverse discipline nata dal Festival MArteLive – e Fondazione CON IL SUD, a cura di Alessandra Pinna, Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro, con la direzione artistica di Giuseppe Casa e la produzione di MArteService.

Dopo la mostra di Sara Stanchi,Milena Scardigno e Margherita Castriota, venerdì 19 settembre alle 17.30 sarà inaugurata l'esposizione di Jorit presso la sede della Fondazione CON IL SUD che, in linea con l’idea di “accessibilità” che caratterizza la sua missione e la sua azione, apre i suoi spazi a modi nuovi di vedere e interpretare il Sud, in questo caso attraverso le opere di giovani artisti emergenti.

MArteSud – Dialoghi è inserita nell’ambito del Progetto Curatela, una delle numerose iniziative pensate da MArtelive per la sua prima Biennale che, dal 23 al 28 settembre (con una preview il 20 all’Atlantico live con l’unica data italiana dei Crystal Fighters) porterà sia a Roma che nel Lazio circa 900 artisti, tra “guest” ed emergenti delle varie discipline, e decine di addetti ai lavori nelle sue 16 sezioni artistiche.  Tantissimi gli eventi che, in particolare, saranno dedicati alle arti visive.

In particolare, l’arte, nel caso di Marte Sud – Dialoghi, diventa lo strumento attraverso il quale i quattro protagonisti, con le loro storie e con approcci differenti, raccontano un Sud Italia capace di esprimere in maniera innovativa la propria creatività.

I progetti presentati dai quattro artisti nascono e si sviluppano da un intenso dialogo con il territorio, di nascita o di adozione, nella convinzione che recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare consapevolmente nuovi paesaggi.

L’obiettivo della mostra è quello di creare una possibilità di dialogo tra diversi linguaggi artistici contemporanei, di valorizzare gli artisti e le loro esperienze, in un percorso di promozione dell’arte e del territorio in essa narrato.

Per informazioni e prenotazioni
Fondazione CON IL SUD
Tel: +39 06 6879721
comunicazione@fondazioneconilsud.it

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese