La prima bottega eco-sostenibile in Sardegna

NUORO - 7 Novembre 2014

E’ un’iniziativa che coniuga rispetto per  l’ambiente e inclusione sociale quella nata a Nuoro con il progetto “Eco-opportunità”: una bottega di prodotti eco-sostenibili, la prima sul territorio sardo, dove saranno venduti oggetti realizzati con materiali riciclati o riutilizzati.

Un vero e proprio laboratorio di educazione e sensibilizzazione ambientale che ha la sua sede in via Chironi 32 e che aprirà i propri spazi anche all’espressività e alla creatività di artisti che realizzano le proprie opere con materiali di scarto.

Tante le tipologie di prodotti in vendita: dalla cancelleria, agli accessori, ai complementi d’arredo, ai giocattoli, alle  creazioni artistiche. Tutti gli oggetti provengono da aziende che, a livello regionale e nazionale, hanno dimostrato di mettere al centro del proprio lavoro il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Le diverse iniziativa dal progetto prevedono l’avvio di percorsi professionali per soggetti svantaggiati. Oltre all’apertura della bottega eco-sostenibile sono previsti l’installazione di eco-compattatori per plastica e vetro in diverse zone del territorio nuorese, servizi di raccolta di carta di qualità e sperimentazione di un’attività che ne garantisca la trasformazione, laboratori di sensibilizzazione rivolti ai giovani e alle scuole.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando “Verso Rifiuti Zero” e promosso dal Consorzio Solco Nuoro in partnership con organizzazioni e cooperative sociali del territorio.

Scheda progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese