Apre Chikù, ristorante italo-romanì

NAPOLI - 17 Novembre 2014

Si è svolta questa mattina a Scampia l'inaugurazione di CHIKU', primo ristorante italo-romanì e laboratorio permanente dedicato ai bambini, alle famiglie, ai giovani e a quanti prendono parte al processo di innovazione sociale in atto nel quartiere e in città. Tra i partecipanti all'incontro Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD, Maurizio Carrara, Presidente UniCredit Foundation, Felice Delle Femmine, Regional Manager Sud di UniCredit.

In CHIKU' il talento culinario de La Kumpania, composto da un gruppo di donne rom e italiane, si accompagna alle attività pedagogiche e culturali dell’Associazione “chi rom e…chi no”, in un percorso di auto-sostenibilità. I menù si ispirano alle tradizioni italiana e romanì e sono aperti a ogni tipo di contaminazione e di rivisitazione di ricette, ingredienti e sapori, nel rispetto ostinato della madre terra e del lavoro ciascuno.

La Kumpania, nata da un progetto di chi rom e…chi no, è dal 2013 la prima impresa sociale nel campo della gastronomia interculturale formata da rom e italiani che prova a dare risposte concrete in termini di emancipazione economica e sociale e lotta alle discriminazioni, a partire da un territorio complesso come quello di Scampia. Ha vinto due premi di innovazione sociale – “Naples 2.0” e UNAOC -, ha avuto il sostegno per lo start-up d’impresa da UniCredit Foundation e Fondazione CON IL SUD. Dal 2014 si avvale del sostegno della Fondazione Peppino Vismara.

“Chikù – secondo Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation – rappresenta una straordinaria sfida che racchiude in sé molteplici obiettivi. Il primo è quello di dimostrare concretamente, come spesso viene detto in molti autorevoli convegni, che la diversità di culture e tradizioni rappresentano una ricchezza e non un ostacolo alla convivenza di una comunità. Il successo di Chikù non sarà solo un successo per chi l’ha ideato e gestito e per Scampia, ma sono convinto che potrà diventare una bella storia da raccontare al Paese intero. Il secondo, altrettanto importante, che si possono creare opportunità economiche e occupazionali all’insegna della legalità anche in territori ricchi di criticità come quello di Scampia. Da ultimo, ma non meno importante, dimostrare alla Pubbliche amministrazioni e al mondo finanziario che la Social Innovation, grazie a progetti concreti come quello che oggi inauguriamo, non è un’idea astrusa ma un possibile e utile strumento per realizzare, al contempo, coesione sociale e buona economia”.

“La condizione essenziale per lo sviluppo di un territorio è che la sua comunità sia coesa” – ha affermato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. –  “La sfida del progetto parte proprio da questa consapevolezza e, con l’inaugurazione di Chikù, prosegue un percorso iniziato tempo fa: dar vita ad occasioni non soltanto di incontro e condivisione, ma di vera e propria “contaminazione” tra culture diverse. La Kumpania è un esempio emblematico di come, proprio partendo dal ribaltamento dei pregiudizi che colpiscono persone e luoghi, si possano creare opportunità vere, di riscatto, innovazione sociale e di sviluppo, e di lavoro dove il lavoro non c’è”.

CHIKÙ, anche grazie alla sua particolare collocazione, al di sopra dell'Auditorium di Scampia con vista panoramica sulla villa comunale, vuole essere uno spazio aperto, conviviale, innovativo per la proposta e la sua vitalità, per la capacità di coniugare linguaggi e stili diversi, un luogo in cui potersi incontrare, riflettere, costruire, fare città a partire dai percorsi di partecipazione attiva e di advocacy che chi rom e…chi no da 12 anni mette in piedi con gli abitanti dell’area metropolitana di Napoli.

“In CHIKU' – spiegano gli organizzatori – un posto privilegiato è dedicato alla cucina, ispirata e realizzata dalla sapienza delle donne de La Kumpania, anche strumento per sperimentare modelli di economia e produzione ecosostenibile. La passione per il mangiar bene va di pari passo con la cura nella preparazione dei cibi, nell’attenta ricerca delle materie prime, nella curiosità per la ricerca di nuovi sapori. Per questo sia nella ristorazione che nei  catering che proponiamo i nostri propri menù si ispirano alle tradizioni italiana e balcanica e sono aperti a ogni tipo di contaminazione, nel rispetto ostinato della madre terra e del lavoro ciascuno. L’unico tradimento che ci concediamo a queste tradizioni é la rivisitazione di ricette, ingredienti, sapori, memorie, storie, percorsi biografici e geografici, tutti elementi che rendono  CHIKU' uno spazio di pensiero e di azione unico e inimitabile”.

Da CHIKU' l'offerta è articolata e variegata e va dalla ristorazione diurna e serale, aperitivi, buffet, banqueting, cene, feste di compleanno, cerimonie, ma anche corsi di cucina multiculturale e di cibo per l'infanzia, percorsi enogastronomici inseriti nei circuiti di turismo sostenibile, eventi culturali e teatrali legati alla programmazione dell’Auditorium di Scampia, pranzi domenicali, laboratori pedagogico-culturali, residenze artistiche, inchieste, presentazione di libri, tavole rotonde, seminari nazionali e internazionali.

CHIKU' è ancora laboratorio permanente di autoproduzioni creative a misura di ciascuno, spazio “Bubamara” dedicato ai più piccoli /piccole e agli adulti che insieme si mettono “in gioco” in un contesto attento e dedicato che si ispira ai principi della pedagogia attiva e dell'esperienza. E’ anche sede di uno sportello legale per la tutela dei diritti dell'infanzia, per l'affermazione di un diritto di cittadinanza per tutti, contro le discriminazioni sociali, etniche e di genere.

Sito Chikù>>

Scheda progetto "La Kumpania">>