Dal carcere alla pesca sulla barca confiscata

NAPOLI - 27 Novembre 2014

Sarà presentato venerdì 28 novembre il progetto “Pescaturismo con i ragazzi di Napoli” che, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, consentirà a trenta giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni sottoposti a misure di detenzione alternativa, di iniziare un percorso di riscatto sociale e di inserimento  professionale.

Il convegno “Il Mare bagna Napoli” – che darà avvio all’iniziativa – si terrà alle 9.30 presso il Centro Europeo di Studi di Nisida, con la partecipazione del Direttore della Fondazione CON IL SUD e di rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali.

I ragazzi hanno già partecipato alle prime attività, affiancati da sociologi, psicologi ed educatori, e presto seguiranno un corso formativo per conseguire la qualifica di operatore di pescaturismo. Sono previsti laboratori per la manutenzione e la cura delle imbarcazioni da diporto e lezioni di cucina regionale.

Molte iniziative si svolgeranno sul Santa Rita, motopesca confiscato alla criminalità organizzata pugliese e un tempo utilizzata per il traffico internazionale di droga. Sull’imbarcazione i ragazzi faranno pratica delle attività di manovra in mare e potranno imparare le tecniche di pesca, per accompagnare i turisti alla scoperta del golfo napoletano. Obiettivo finale del progetto, infatti, è la costituzione di una cooperativa che veda i ragazzi impegnati in un percorso professionale nel settore dei servizi turistici.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Asgam in collaborazione con istituzioni, associazioni, enti e organizzazioni del territorio.

Programma convegno>>

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese