Rhythm & Work

BRINDISI - 1 Aprile 2015

Brindisi_Il 2015 ha visto una svolta concreta e importante nelle attività del progetto ”Rhythm & Work” – Ritmo e Lavoro: progetto di inclusione socio-lavorativa di persone affette da patologie dello spettro dell’autismo – finanziato da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Socio – Sanitario 2012. Da gennaio è infatti on-line il sito web rhythmandwork.it dove è possibile acquistare gli strumenti realizzati dai ragazzi del laboratorio musico-artigianale e sostenere l’iniziativa che punta ad inserire persone adulte affette da autismo nel mondo relazionale e dell’impresa, attraverso la costruzione di strumenti musicali.

Ritmo e Lavoro è un percorso laboratoriale e lavorativo partito a giugno 2013 ed è realizzato da un partenariato con sede nella città di Mesagne, in provincia di Brindisi, che vede la Cooperativa Sociale Anni D’Oro come Soggetto Responsabile e coordinatore dell’intervento, insieme all’Associazione di Promozione Sociale “I Segni di Teti”, all’Associazione Collettivo Musicarte e alla Blue Technology.

Nel primo anno di attività i sei ragazzi partecipanti hanno preso parte a diversi percorsi laboratoriali incentrati sul tema della musica. Musicoterapia prima, lezioni di artigianato dopo, grazie ai quali hanno appreso l’arte di costruire e riparare strumenti musicali.

Straordinari i risultati ottenuti sia in termini di autonomia che di abilità, che hanno permesso ai protagonisti di questa avventura di dar vita a numerosi strumenti come il bastone della pioggia, la symphonia, il saltarello, il cajon e le maracas.

Con un solo click è possibile contribuire a sostenere l’iniziativa e le aspirazioni dei giovani artigiani del progetto.

Sito>> 

Articolo presente nella newsletter "Esperienze con il Sud">> 

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Ristorando con…Flora

Nel 2011 la chiesa evangelica Bethel gestiva una mensa chiamata Abdia. Quest'ultima era frequentata principalmente da immigrati. Io all'epoca seguivo l'area dei...

Progetto: Calabriameda odv

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese