Il primo emporio solidale in Sicilia

CATANIA - 14 Gennaio 2016

Fare la spesa anche se si è in gravi difficoltà economiche. Da dicembre a Catania è possibile nel primo emporio solidale siciliano, avviato grazie all’impegno dei volontari di “Spendiamoci bene”, un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

Funziona così: si scelgono tra gli scaffali i prodotti di cui si ha bisogno, sia freschi che a lunga conservazione, e in cassa si paga con una card sociale a punti, fornita a chi ne fa richiesta dopo attente verifiche relative al reddito, alla presenza nel nucleo familiare di minori, disabili, anziani, persone malate, alla mancanza di un’occupazione.

Ma ad essere valutate sono anche le capacità professionali di chi vive in difficoltà sociale ed economica. Un modo per rimettersi in gioco, cominciando a ricostruire una rete di relazioni che può essere utile per cercare una nuova occupazione. Chi lo desidera, infatti, può mettere a disposizione le proprie competenze per aiutare le attività dell’emporio e delle associazioni coinvolte in questa iniziativa, ricevendo in cambio ulteriori “punti” per la propria spesa.

A rifornire di beni di qualunque tipo (pane, latte, formaggi, yogurt, verdure, cibi in scatola, pasta, riso, ma anche pannolini, saponi e detergenti per le pulizie domestiche) questo speciale supermercato sono tante organizzazioni, ma anche bar, ristoranti e singoli cittadini.

Oltre all’avvio dell’emporio, “Spendiamoci bene” prevede altre iniziative per aiutare persone in condizione di disagio. Tra queste, la creazione di una procedura informatica con cui è possibile segnalare situazioni di difficoltà ai volontari della rete, per ricevere aiuto e assistenza.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Accoglienza e Solidarietà in collaborazione con istituzioni, organizzazioni ed enti del territorio.

Scheda "Spendiamoci bene">>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti