Corso di formazione in economia civile

INCISA IN VAL D'ARNO (FI) - 16 Settembre 2016

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione in Economia Civile, promosso dalla SEC – Scuola di Economia Civile, che si svolgerà da ottobre 2016 a ottobre 2017.

La SEC nasce nel 2013 con l’obiettivo di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni e nelle imprese il paradigma economico-relazionale dell'economia civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona che ne promuove la ricerca con efficienza ed equità.

Tra i promotori ci sono gli economisti Stefano Zamagni, Luigino Bruni e tanti altri studiosi che da anni approfondiscono i temi e le prassi legati all’economia civile. Attorno a loro si sono raccolte importanti istituzioni, operanti nei più diversi settori dell’associazionismo economico e non solo. In particolare le Acli nazionali, Banca Popolare Etica, Federazione trentina della cooperazione, Federcasse, Economia di Comunione Spa, Istituto Universitario Sophia.

La scuola si rivolge agli imprenditori e ai dirigenti delle imprese, delle organizzazioni senza scopo di lucro, di quelle a movente ideale, della pubblica amministrazione, offrendo loro un'esperienza di apprendimento capace di generare metodi e modalità di governo fondati sui principi dell'Economia civile. Inoltre, la SEC è attenta anche al mondo della scuola, sia sul versante degli insegnanti sia su quello degli studenti, perché è animata dalla convinzione che senza una nuova cultura economica e del lavoro è difficile immaginare un futuro sostenibile.

Il percorso didattico proposto si basa sul dialogo e sull’interazione attiva tra docenti e partecipanti e si sviluppa tra approfondimenti teorici, laboratori concreti, casi portati dagli studenti, insieme all'esperienza di imprenditori ed esperti.

Le materie del corso di formazione della SEC sono la centralità della persona e del bene comune, l’offerta di una proposta culturale a dirigenti e professionisti di vari settori, la creazione di valori di riferimento per far comprendere che la sostenibilità economica può accompagnarsi ad una sostenibilità di tipo sociale.

Il programma del corso e il modulo di iscrizione sono disponibili qui>>