Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Fondazioneconilsud.it

News | Dettagli News

MILANO - 25 Settembre 2017

Una vita ad ostacoli… o senza barriere?

Come sarebbero le nostre vite se un giorno non riuscissimo a entrare in casa o a prendere un autobus e magari neanche un caffè al bar? E come ci sentiremmo se nessuno si accorgesse di questa situazione o peggio se nessuno le desse importanza? Già solo a pensarci, qualsiasi risposta a queste domande non può che essere negativa, ma purtroppo per molte persone affette da disabilità non si tratta solo di un pensiero ma di una dura realtà quotidiana. Una vita ad ostacoli, che rende tutto più complicato e che quando non scoraggia al punto di arrendersi trasforma molte persone comuni in supereroi del quotidiano.

Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e youtuber, ha provato a vedere da vicino cosa vuol dire “barriere architettoniche”. Lo ha fatto in un pomeriggio in giro per Milano con Andrea, che sulla sua sedia a rotelle, queste barriere le vive tutti i giorni.

Qui è possibile vedere il video che racconta com’è andata>>

Il video è stato realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione nazionale “Accessibility is cool”, promossa da Movidabilia e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, per promuovere l’abbattimento delle barriere culturali che riguardano la disabilità e l’accessibilità.

La campagna, innovativa perché si propone di insegnare che l’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento non è meno importante di quella dei servizi ai cittadini, ha come scopo la creazione e costante aggiornamento di una mappa dei locali e luoghi di cultura accessibili in tutta Italia. La mappa, disponibile sul sito dell’iniziativa è creata dal basso grazie ai selfie postati sui social network da persone celebri e persone comuni nei luoghi della movida.

Per saperne di più e partecipare, diventando testimonial dell’accessibilità, è possibile trovare tutte le informazioni qui>>

News