Baia d’aMare

LUOGO: Bacoli (NA)

CONTRIBUTO: € 280.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende intervenire nella riserva marina ‘Castello di Baia’, che si estende nel cuore del Golfo di Pozzuoli ed è ricompresa nel Parco Regionale dei Campi Flegrei. La riserva dovrebbe essere perimetrata da 3 boe, la cui mancata installazione rende impossibile il controllo della riserva, con gravi conseguenze per il continuo passaggio delle imbarcazioni a motore, che provocano l’erosione dei fondali e la perdita di biodiversità.

Inoltre, l’aumento dell’inquinamento – dovuto al riversamento dei rifiuti – e l’incremento della pesca a strascico contribuiscono alla diminuzione di specie marine protette (gli allevamenti di mitili subiscono danni e si registra una costante regressione delle praterie di Posidonia).

L’intervento prevede, perciò, di procedere al riposizionamento in mare delle boe, dotate di sensori per il monitoraggio, al fine di poter attivare la prevenzione del rischio ambientale proveniente dall’azione antropica. Preliminarmente, sarà realizzato uno studio dei fondali per conoscerne lo stato, sia dal punto di vista naturalistico che archeologico, ed individuare i punti di attracco delle boe. Saranno redatti due regolamenti, per normare la manutenzione delle boe e per regolamentare la navigazione dei diportisti.

Inoltre, si intende ristrutturare ed allestire una masseria, sede del costituendo CEA, gestito da un’ATS composta dai partner di progetto. Si prevede infine di individuare 20 giovani (neet/rischio dispersione) ai quali erogare la formazione professionalizzante per diventare operatori del centro. Cinque di questi ragazzi/e verrebbero formati come sub e impegnati nelle attività proposte in mare.

SOGGETTO RESPONSABILE: ISFORM

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SISTEMA SVILUPPO
ENTE PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
INSIEME È PIÙ BELLO
ISTITUTO STATALE SUPERIORE “DUCA DEGLI ABRUZZI” DI NAPOLI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE”

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK