Baia d’aMare

LUOGO: Bacoli (NA)

CONTRIBUTO: € 280.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende intervenire nella riserva marina ‘Castello di Baia’, che si estende nel cuore del Golfo di Pozzuoli ed è ricompresa nel Parco Regionale dei Campi Flegrei. La riserva dovrebbe essere perimetrata da 3 boe, la cui mancata installazione rende impossibile il controllo della riserva, con gravi conseguenze per il continuo passaggio delle imbarcazioni a motore, che provocano l’erosione dei fondali e la perdita di biodiversità.

Inoltre, l’aumento dell’inquinamento – dovuto al riversamento dei rifiuti – e l’incremento della pesca a strascico contribuiscono alla diminuzione di specie marine protette (gli allevamenti di mitili subiscono danni e si registra una costante regressione delle praterie di Posidonia).

L’intervento prevede, perciò, di procedere al riposizionamento in mare delle boe, dotate di sensori per il monitoraggio, al fine di poter attivare la prevenzione del rischio ambientale proveniente dall’azione antropica. Preliminarmente, sarà realizzato uno studio dei fondali per conoscerne lo stato, sia dal punto di vista naturalistico che archeologico, ed individuare i punti di attracco delle boe. Saranno redatti due regolamenti, per normare la manutenzione delle boe e per regolamentare la navigazione dei diportisti.

Inoltre, si intende ristrutturare ed allestire una masseria, sede del costituendo CEA, gestito da un’ATS composta dai partner di progetto. Si prevede infine di individuare 20 giovani (neet/rischio dispersione) ai quali erogare la formazione professionalizzante per diventare operatori del centro. Cinque di questi ragazzi/e verrebbero formati come sub e impegnati nelle attività proposte in mare.

SOGGETTO RESPONSABILE: ISFORM

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SISTEMA SVILUPPO
ENTE PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
INSIEME È PIÙ BELLO
ISTITUTO STATALE SUPERIORE “DUCA DEGLI ABRUZZI” DI NAPOLI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE”

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.