C´era una volta….in corsia

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 60.000,00

Descrizione:

Il progetto mira a favorire la diffusione della cura e del prendersi cura di sé e degli altri, in un contesto come l’ospedale. Si intende rafforzare l’attenzione e il sostegno al paziente e alla famiglia, creando una rete di differenti organismi, che svolgono, in modo del tutto volontario, diverse attività di supporto e di sostegno in ospedale.

Attraverso un’azione di indagine conoscitiva, verranno messe in rete le associazioni di volontariato presenti nelle tre strutture ospedaliere di Reggio Calabria, Polistena e Locri, al fine di migliorare l’efficacia dei servizi offerti alle famiglie. I 50 volontari, che si prevede di mobilitare, parteciperanno ai laboratori tematici e alle giornate formative e informative: tali attività permetteranno una selezione dei volontari che diventeranno parte integrante delle associazioni che li hanno reclutati.

Inoltre, è previsto l’incremento dei servizi alle famiglie, già presenti nei reparti di neonatologia, e l’implementazione di nuovi servizi, offerti nei reparti di pediatria, con attività di ascolto e sostegno ai bisogni quotidiani.

Si prevede di raggiungere 100 soggetti tra pazienti, famiglie, personale medico e paramedico.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PAGLIACCI CLANDESTINI FRECKLES