Città di carta

LUOGO: Quartu Sant’Elena (CA)

CONTRIBUTO: € 96.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende potenziare le risorse materiali e umane del sistema bibliotecario di Quartu Sant’Elena (CA), creando forme di collaborazione stabili con le istituzioni scolastiche del territorio con l’obiettivo di accrescere le competenze degli insegnanti e affiancarli in iniziative di promozione della lettura in classe.

Previsti, all’interno della biblioteca, il rafforzamento della dotazione libraria e della strumentazione tecnologica; due aperture pomeridiane aggiuntive; l’incremento e il miglioramento dell’attività di front-office valorizzando le risorse umane impiegate nei servizi attraverso un’azione di formazione che mira all’acquisizione di competenze legate alla promozione dei libri e alla gestione della biblioteca.

L’attività formativa verrà realizzata anche nelle scuole del territorio, con l’obiettivo di sostenere e rafforzare le biblioteche scolastiche attraverso la formazione di docenti e anziani (che verranno coinvolti nella gestione delle biblioteche e nella realizzazione di attività di promozione della lettura).

Con l’azione “LibrInBus”, che intende promuovere la cultura della lettura, è prevista l’affissione di 36 locandine su 50 autobus cittadini con testi, citazioni e riferimenti di libri. Leggendo il QR Code presente nelle locandine con lo smartphone, sarà possibile accedere al Catalogo del Polo Regionale SBN Sardegna per saperne di più sull’opera e sul suo autore, verificare la disponibilità del volume presso la biblioteca di Quartu Sant’Elena ed effettuare una richiesta di prestito. Infine, per una maggiore diffusione della lettura, il Bibliotour prevede l’apertura di 13 postazioni di bookcrossing presso la spiaggia del Poetto con la collaborazione dei gestori dei chioschi e degli stabilimenti balneari.

Complessivamente si coinvolgeranno 300 studenti, 3 docenti e 50 rappresentanti dell’Università della Terza Età.

SOGGETTO RESPONSABILE:

PARTNER: