Comunità senza confini

Luogo: Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 390.000,00

Descrizione:
Il progetto si concentra sugli adolescenti e sulla loro relazione con il mondo (il proprio quartiere, la propria città, il proprio paese e gli altri paesi dell’Unione Europea). Il processo di educazione di comunità ha l’obiettivo di formare ragazzi e ragazze coscienti della globalità della nostra società, dei problemi cui fare fronte e delle possibili soluzioni, capaci di un’analisi critica delle diverse fonti di informazione, in grado di collaborare con gli altri e di riappropriarsi degli spazi e dei tempi della città.
Le attività previste sono:
a) Scoprire – Luoghi in movimento: realizzazione di una ricerca attiva sugli aspetti peculiari della storia, delle tradizioni, della cultura del proprio quartiere, della propria città;
b) Condividere – Luoghi di partecipazione: acquisizione di competenze (animazione di strada, giornalismo sociale, elementi di progettazione sociale) attraverso lavori di gruppo, forum e scambi inter-regionali;
c) Essere responsabili – Luoghi in costruzione: adozione di una piazza (riprogettazione di una piazza o di una strada dal punto di vista dei ragazzi).
I destinatari saranno studenti degli istituti superiori; ragazzi e ragazze fuoriusciti dal percorso scolastico; gruppi formali e informali di pari, per un totale di 135/180 (9 gruppi di 15/20).

Responsabile: CO.RE – COOPERAZIONE E RECIPROCITA’ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Partner:

• NUVOLA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • SOL.CO NUORO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ONLUS
  • LUOGHI PER CRESCERE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • DIESIS SOCIETÉ COOPÉRATIVE À RESPONSABILITÉ LIMITE À FINALITÉ SOCIALE
  • SOLIDARIETA’ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • ERGON PRIMARY CARE SOCIETÀ CONSORTILE COOPERATIVA SOCIALE
  • JOBEL SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • AMISTADE SOCIETÀ CONSORTILE COOPERATIVA SOCIALE
  • CONSORZIO IL NODO
  • ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO DELLA PORCELLANA E DELLA CERAMICA G. CASELLI

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti