ForGood – Sport è benessere

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Campania

Contributo: € 150.000

Descrizione:

“Sport è benessere” è un progetto di inclusione sociale e prevenzione sanitaria attraverso la pratica sportiva, rivolto a minori in condizione di disagio socio-economico e psico-fisico della città di Napoli (quartieri di Barra, Gianturco, Ponticelli). Per la realizzazione dell’intervento il Soggetto proponente si avvarrà di una rete costituita dalle associazioni sportive e socio-assistenziali aderenti al progetto (Rete Sport Senza Frontiere) e da soggetti che operano nel territorio e che collaboreranno segnalando i minori da prendere in carico (scuole, parrocchie, enti assistenziali, case famiglia). Il progetto prevede l’inserimento di 60 minori svantaggiati nei corsi sportivi delle associazioni della Rete SSF. Il percorso sportivo del bambino viene monitorato da medici, psicologi, educatori e istruttori, che operano in rete secondo un protocollo di intervento e di monitoraggio ideato in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Sport Senza Frontiere. Oltre all’intervento di inclusione sociale attraverso lo sport, il progetto prevede un’azione di tutela della salute attraverso una campagna di sensibilizzazione e prevenzione e di screening sanitario, che avverrà sia in strutture di riferimento sul territorio sia attraverso visite mediche direttamente somministrate sul luogo (centri sportivi, parrocchie, scuole, etc..). L’intervento sulla salute dei minori sarà attuato in collaborazione con una rete di medici specialisti volontari.

Soggetto Responsabile: ASSOCIAZIONE SPORT SENZA FRONTIERE

Partnership:

ACAP NAPOLI ONLUS
ASSOCIAZIONE CENTRO ESTER
ASSOCIAZIONE N:EA – NAPOLI: EUROPA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CLUB SUCCIVO
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA LA MANGROVIA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA NIPPON CLUB
CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO TERRITORIALE NAPOLI
COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO

Progetto cofinanziato in collaborazione con Enel Cuore

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK