Intrecci Solidali

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Catanzaro

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Associazioni Amiche intende potenziare la rete esistente, attivare uno sportello di accoglienza, sensibilizzare il territorio e le istituzioni, raggiungere la piena auto sostenibilità delle attività di rete.
A tal fine verrà attivato un numero telefonico per la segnalazione dei fabbisogni e il reperimento di informazioni per le associazioni e la cittadinanza; saranno promosse iniziative di tipo artistico-culturali (riciclo creativo, manifestazioni musicali, banchi alimentari).
Parallelamente si sperimenterà una campagna propagandistica attiva che sia d’ausilio al reclutamento di giovani volontari, in termini di sportelli dedicati alla sensibilizzazione e a guide per l’orientamento, promuovendo messaggi chiari, di forte impatto emotivo che abbiano come scopo principale il contatto diretto con il territorio.
Nel corso del Programma saranno inoltre svolte sia attività formative che di coinvolgimento della cittadinanza. Si promuoverà un percorso formativo teorico-pratico su due livelli: uno avanzato, rivolto ai volontari già attivi e con esperienza, in cui vi sarà la possibilità di maturare e acquisire competenze socio-pedagogiche; l’altro di base, di promozione e orientamento rivolto ai nuovi volontari in cui si cercherà di stimolare una maggiore consapevolezza e motivazione sull’importanza che il volontariato offre in termini di cambiamento e analisi dei bisogni radicati nel territorio. Importante sarà anche la realizzazione di attività seminariali, laboratoriali e di animazione socio-culturale in cui la rete “Associazioni Amiche” proporrà ai giovani la possibilità di sperimentarsi in maniera diretta nell’impegno sociale.

Responsabile: ASSOCIAZIONI AMICHE

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GRAZIELLA CIANCIO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ISTITUTO DI ATTIVITÀ SOCIALE SOCIO-SANITARIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE – I.A.S.S.F.I.
  • ASSOCIAZIONE IL MANTELLO
  • ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI – SEZIONE GIUSEPPE MOSCATI ARCIDIOCESI CATANZARO SQUILLACE
  • ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI TERRITORIALE DI CATANZARO DIRITTI ANZIANI
  • ASSOCIAZIONE VOLONTARI EMMANUEL – A.V.E.
  • CENTRO CALABRESE DI SOLIDARIETÀ
  • CENTRO SOLIDARIETÀ CATANZARO MARINA – CSCM
  • GRUPPO VOLONTARI EMMAUS
  • L’ALVEARE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO