Lavoro di squadra

LUOGO: BARI e REGGIO CALABRIA

CONTRIBUTO: € 100.000

DESCRIZIONE:
Il progetto propone un modello di intervento per l’inserimento socio-economico di giovani nelle regioni del Sud Italia, facendo uscire dalla loro condizione di NEET (Not in Education, Employment or Training) 96 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni. La strategia prevede il recupero di giovani inattivi utilizzando la pratica sportiva e accompagnandoli nell’identificazione di opportunità di lavoro, tirocinio, formazione o studio. L’iniziativa si realizzerà nelle città di Bari e Reggio Calabria, in quartieri dove la condizione giovanile è particolarmente difficile, sia dal punto di vista occupazionale che sociale, con la collaborazione di partner territoriali.
Il progetto si articola in tre fasi:
• selezione, attivazione e coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione continuativa dei beneficiari al percorso proposto, anche attraverso la stipula di un ‘patto formativo’;
• svolgimento degli allenamenti sportivi, articolati in 3 gruppi di circa 16 giovani ciascuno in ogni città, che culmineranno nell’organizzazione di tornei amatoriali e di un torneo finale nelle discipline sportive selezionate;
• orientamento e accompagnamento dei giovani verso nuove opportunità di inserimento socio-economico, grazie anche alla messa a disposizione di una ‘borsa lavoro’, che andrà a sostenere i piani di inserimento elaborati dagli stessi beneficiari con l’aiuto di esperti settoriali.
Contestualmente sono previsti momenti di sensibilizzazione territoriale legati all’arte (street art/rap), incontri informativi nelle scuole secondarie sulle politiche di sostegno ai giovani e azioni di ricerca e modellizzazione dell’intervento (analisi SROI).

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE ACTION AID INTERNATIONAL ITALIA ONLUS

PARTNER:
CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO DI REGGIO CALABRIA
COOPERATIVA SOCIALE OPERAMICA – BARI
MACRAMÈ TRAME SOLIDALI NELLE TERRE DEL SOLE – REGGIO CALABRIA

Progetto cofinanziato in collaborazione con AXA Assicurazioni s.p.a.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport