Long life welfare: il volontariato a supporto della tutela e dell´autotutela

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 90.000,00

Descrizione:

L’obiettivo del programma è di migliorare il servizio e l’assistenza agli immigrati anziani in via di pensionamento sul tema della tutela socio-previdenziale, rafforzando la rete attraverso la formazione di operatori e volontari e una maggiore collaborazione operativa con altre organizzazioni competenti dei territori coinvolti (ANTEAS, per le sue competenze in tema di popolazione anziana, e IDOS, per la gestione della ricerca).

Le azioni previste sono: incontro nazionale per l’avvio del progetto fra i referenti Anolf, Anteas e Idos; ricerca/analisi sulla condizione di operatività ed efficienza delle singole unità appartenenti alle reti coinvolte; ricerca/analisi della presenza e composizione della popolazione straniera nelle 6 regioni target, con riferimento soprattutto agli immigrati anziani in via di pensionamento; elaborazione di strumenti IT per migliorare la condivisione della formazione fra volontari e operatori e per informare i beneficiari circa i servizi offerti; moduli di formazione resi disponibili anche attraverso FAD per 500 volontari, preceduti da seminari aperti anche al mondo associativo e delle istituzioni in ciascuna delle 6 regioni; campagne d’informazione per diffondere il progetto e i suoi contenuti.

Soggetto responsabile:

ANOLF – ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE

Rete:

ANOLF BASILICATA
ANOLF CALABRIA
ANOLF FOGGIA
ANOLF NAPOLI
ANOLF SARDEGNA
ANOLF SICILIA
COOPERATIVA CENTRO STUDI E RICERCHE IDOS

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti