Mando lino per il mondo

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 300.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a valorizzare la tradizione artigianale legata alla realizzazione del mandolino napoletano classico e ad allargare il suo mercato potenziale, sviluppando competenze di eccellenza artigianale coadiuvate dal ricorso alle nuove tecnologie.

Il risultato atteso del percorso proposto è la produzione di due tipologie diverse di strumenti: una pensata per un mercato di non professionisti e amatori (scuola, principianti, aspiranti musicisti, etc.); l’altra per un mercato d’eccellenza (maestri di musica e collezionisti, etc.).

A questi due principali ambiti di produzione si affianca il restauro di strumenti della liuteria di tradizione. Il progetto sarebbe quindi in grado di rispondere ad una clientela ampia e diversificata. Questo motiva la scelta di avviare:

  • un laboratorio a Scampia, dedicato alla produzione di liuteria artigianale, come ramo d’azienda della cooperativa ‘L’uomo e il legno’;
  • una start-up, specializzata nella costruzione delle casse armoniche e nella gestione di un punto vendita nel centro storico di Napoli.

In tal modo sarà possibile creare un ponte “periferia-centro” con la possibilità di intercettare fette di mercato potenziale che sarebbe stato complicato se la produzione fosse stata concentrata solo a Scampia.

La strategia di marketing è fondata su azioni integrate e di marketing esperienziale (es. gli educational tour), finalizzate a rafforzare percezione, legame e valore che esiste tra lo strumento musicale e la tradizione musicale melodica napoletana, rivolgendosi soprattutto verso il mercato asiatico, individuato come culturalmente vicino alla musica napoletana.

SOGGETTO RESPONSABILE: L’UOMO E IL LEGNO

PARTNER:

CASA CIRCONDARIALE DI SECONDIGLIANO
COSVITEC
ELLE BI LUIGI BUCCI SOCIETÀ  COOPERATIVA SOCIALE
IL CALASCIONE
ODV NOI E PISCINOLA

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK