Musica e Società

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Campania
CONTRIBUTO: € 320.000
DESCRIZIONE:

 

Il progetto mira a sperimentare il “Metodo Abreu” sia con un gruppo di bambini in età prescolare (4-5 anni), che con un insieme di bimbi in età scolare (6-14 anni). L’iniziativa si basa sul riconoscere la musica come elemento di socializzazione: la finalità non è apprendere una specifica disciplina artistica, ma condividere il codice di comunicazione – con diretta influenza sulla maturazione e l’equilibrio dell’individuo – e partecipare ad uno spazio per vivere insieme positivamente con passione e creatività.

Verrà sperimentata l’immersione dei bambini in età prescolare (4-5 anni) in attività di espressione corporea mediante il canto e lo sviluppo del senso ritmico e melodico, monitorando l’eventuale miglioramento nelle aree cognitiva, affettiva e psicomotoria.

Verrà inoltre sperimentata la pratica della musica d’insieme nel gruppo di bambini in età scolare (6-14 anni), attraverso la creazione di una orchestra e di un coro di voci bianche, monitorando gli eventuali miglioramenti relativi alle aree psicoattitudinale, relazionale e di profitto curriculare, valutando anche la percentuale di abbandono del progetto e la variazione della presenza scolastica.

A questi due gruppi di giovani se ne aggiunge un terzo formato da ragazzi delle classi della scuola media inferiore (11-14 anni) che verranno coinvolti in azioni di supporto all’orchestra e al coro, attraverso laboratori di liuteria, volti alla manutenzione degli strumenti, e di informatica per la produzione di parti e partiture. Anche in questo caso verranno monitorati eventuali miglioramenti in ambito relazionale e di sviluppo professionale.

 

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI

 

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ALBA

ASSOCIAZIONE OBIETTIVO NAPOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO BORSELLINO

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK