Musica e Società

LUOGO: Campania
CONTRIBUTO: € 320.000
DESCRIZIONE:

Il progetto mira a sperimentare il “Metodo Abreu” sia con un gruppo di bambini in età prescolare (4-5 anni), che con un insieme di bimbi in età scolare (6-14 anni). L’iniziativa si basa sul riconoscere la musica come elemento di socializzazione: la finalità non è apprendere una specifica disciplina artistica, ma condividere il codice di comunicazione – con diretta influenza sulla maturazione e l’equilibrio dell’individuo – e partecipare ad uno spazio per vivere insieme positivamente con passione e creatività.

Verrà sperimentata l’immersione dei bambini in età prescolare (4-5 anni) in attività di espressione corporea mediante il canto e lo sviluppo del senso ritmico e melodico, monitorando l’eventuale miglioramento nelle aree cognitiva, affettiva e psicomotoria.

Verrà inoltre sperimentata la pratica della musica d’insieme nel gruppo di bambini in età scolare (6-14 anni), attraverso la creazione di una orchestra e di un coro di voci bianche, monitorando gli eventuali miglioramenti relativi alle aree psicoattitudinale, relazionale e di profitto curriculare, valutando anche la percentuale di abbandono del progetto e la variazione della presenza scolastica.

A questi due gruppi di giovani se ne aggiunge un terzo formato da ragazzi delle classi della scuola media inferiore (11-14 anni) che verranno coinvolti in azioni di supporto all’orchestra e al coro, attraverso laboratori di liuteria, volti alla manutenzione degli strumenti, e di informatica per la produzione di parti e partiture. Anche in questo caso verranno monitorati eventuali miglioramenti in ambito relazionale e di sviluppo professionale.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI