Ridi e sogna

Luogo: Calabria

Contributo: € 55.000,00

Descrizione:

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la predisposizione di un disegno di legge sul “volontariato del sorriso” in Calabria.

Il progetto mira, infatti, alla diffusione della clown-terapia come complementare alle cure mediche all’interno di 4 strutture ospedaliere, 8 centri anziani e 3 centri diurni per disabili. È prevista la formazione di 80 nuovi volontari, che saranno affiancati, nel periodo di tirocinio, da 57 volontari esperti (questi ultimi seguiranno un percorso di specializzazione). Tutti i volontari saranno sempre seguiti da un’équipe di monitoraggio per sostenerli nei momenti più difficili, legati alla tipologia di utenza con la quale andranno ad operare. Il personale medico-sanitario delle strutture che accolgono i volontari verrà coinvolto fin da subito e consultato nella preparazione del programma della formazione, oltre che nei working group tematici che verranno realizzati mensilmente.

I nuovi volontari saranno selezionati tramite bando, che sarà accompagnato da un video/spot promozionale “Ridi e sogna”, diffuso in scuole, centri di aggregazione giovanile, parrocchie ecc. Altra fase essenziale del progetto sarà l’organizzazione del primo forum regionale “Ridi e Sogna” nel quale interverranno gli allievi di ‘Patch Adams’ accanto a istituzioni locali, università, enti pubblici e privati e i volontari del sorriso, nell’ottica di confrontarsi sulle tematiche della cura e del prendersi cura del paziente e redigere un Memorandum in cui gli enti coinvolti si impegneranno ad ottenere un riconoscimento ufficiale del ruolo del volontario del sorriso, dei suoi diritti e dei percorsi formativi.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROSKENION

Partner:

CLOWN ONE ITALIA ONLUS ASSOCIAZIONE
NASI ROSSI CON IL CUORE ONLUS

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.