SEW – Save The Etna World

LUOGO: Catania

CONTRIBUTO: € 220.000

DESCRIZIONE:

Il progetto è finalizzato allo sviluppo socio-economico-culturale dell’area, attraverso interventi di valorizzazione e tutela della biodiversità di alcuni siti chiave del Parco dell’Etna. Oltre a definire un database multidisciplinare sullo stato di conservazione del suolo, sono previste la creazione del Parco Didattico della Biodiversità e iniziative di sensibilizzazione su queste tematiche di cittadini, amministratori, turisti e produttori agricoli. Le principali azioni su cui si articola l’iniziativa fanno riferimento al monitoraggio della qualità dell’aria, delle falde acquifere e del suolo, in relazione alle emissioni di gas e ceneri vulcaniche. Sono, inoltre, previsti percorsi di educazione e sperimentazione sull’agro-diversità e sul recupero di colture tradizionali, nonché l’allestimento di un parco didattico per l’osservazione e immissione di specie endemiche del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDO SICILIANO PER LA NATURA – SWF ONLUS

PARTNERSHIP: