Solidarity Pass (la Prossimità per l’Autonomia dei Soggetti Svantaggiati)

Ambito: Volontariato

Luogo: Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 100.000,00

Descrizione:

L’obiettivo del programma è di rafforzare l’opera del volontariato per favorire percorsi di fuoriuscita dalle condizioni di marginalità e disagio sociale e produrre un maggiore coinvolgimento della cittadinanza. Per raggiungere questo risultato, saranno migliorate le infrastrutture sociali e ampliato il network tra le organizzazioni del Sud Italia, puntando al rafforzamento dei servizi e alla standardizzazione dei processi nell’ambito delle reti. Sono pertanto previste due macro azioni:

1. consapevolezza e potenziamento del network: si punta a rafforzare il livello di consapevolezza del proprio agire in un’ottica sistemica, con l’obiettivo di conoscere più approfonditamente il sistema rete di cui si è parte, analizzarne punti di forza e debolezza nonché proporre misure migliorative generali tese a standardizzare i processi e a migliorare i servizi offerti, mentre si migliora e si amplia la rete. Sono previsti incontri territoriali e interregionali, webinar e un campo di confronto di 3 giorni;
  2. rafforzamento e miglioramento dell’intervento sociale: si vogliono innovare le pratiche delle attività a favore delle persone svantaggiate, producendo un sistema di reciprocità che si differenzi a seconda della condizione (economica, fisica e morale) della persona in situazione di disagio, attraverso un sistema di social bonus gestiti tramite una banca del tempo.

Soggetto responsabile:

FEDERAZIONE NAZIONALE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI CONSIGLIO NAZIONALE ITALIANO

Rete:

ASSOCIAZIONE CONSIGLIO CENTRALE DI CAPRI SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLI
ASSOCIAZIONE CONSIGLIO CENTRALE DI NAPOLI IRPINIA SANNIO VULTURE
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI AGRIGENTO
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI ACIREALE
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI CAGLIARI
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI CALTAGIRONE
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI PALERMO
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI QUARTU SANT’ELENA
ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – CONSIGLIO CENTRALE DI RAGUSA