Terranoa

Luogo: Olbia

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:
Il progetto prevede interventi in risposta al fenomeno dell’insuccesso scolastico, fornendo a bambini e adolescenti indispensabili strumenti cognitivi, linguistici, emotivi e di abilità sociale.
Nello specifico è prevista la realizzazione di una serie di interventi che agiscono sulle diverse fasce di età:
a) un corso di educazione emotiva per gli allievi delle classi seconde delle scuole primarie;
b) esperienze di campo scuola e sviluppo dell’apprendimento cooperativo per gli allievi della scuola primaria e secondaria di I grado;
c) laboratorio di aggregazione sociale e stage promossi dai partner e dalle organizzazioni del terzo settore del progetto per gli allievi della scuola secondaria di II grado (ragazzi del 4° anno) per acquisire competenze soprattutto nell’ ambito del sociale.
Sono previste due azioni a supporto dell’iniziativa: a) promozione dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica quale sede di coordinamento delle attività di un laboratorio di aggregazione sociale; b) attivazione di un “Salone del Genitore”, che si configura come un momento di informazione e consulenza per i genitori su aspetti quali: l’educazione alimentare, l’educazione alla legalità, le modalità di studio, la mediazione familiare, le difficoltà nell’apprendimento.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CULTURALE AGORÀ

Partner:

• COMUNE DI OLBIA
  • LABORATORIO INTERCULTURALE PER L’INTEGRAZIONE DI OLBIA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti