Un talento per l´impresa sociale

Ambito: Formazione di eccellenza

Luogo: Basilicata

Contributo: € 300.000

Descrizione:
Il progetto si propone come obiettivo di selezionare e formare giovani talenti che possano essere inseriti nelle imprese sociali operanti nel territorio lucano, così da offrire un’opportunità lavorativa e al contempo promuovere e sostenere le dinamiche di sviluppo delle imprese sociali in Basilicata. Il progetto è rivolto a venti giovani neolaureati che intendono inserirsi e valorizzare il proprio percorso di istruzione e di esperienze, in un ruolo lavorativo di responsabilità e di profilo organizzativo-gestionale nelle imprese lucane che operano nel settore delle politiche sociali. Il percorso formativo si articola in tre fasi principali: dopo una prima fase di aula, i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di project work e nell’avvio di progetti sperimentali o in tirocini formativi. In particolare, la fase di aula si articola in moduli che riguarderanno discipline economiche-gestionali, con specifico riferimento al contesto dei servizi sociali. Per garantire un più facile inserimento e operatività dei giovani talenti nelle imprese sociali fin dalla fase iniziale di analisi dei fabbisogni formativi, si procederà al coinvolgimento diretto delle organizzazioni interessate al successivo reclutamento dei giovani laureati. In questa fase, i rappresentanti di tali organizzazioni potranno elaborare un “identikit” delle figure professionali a cui sono maggiormente interessati e tali dati saranno utilizzati per guidare la selezione dei partecipanti e il successivo percorso formativo.

Responsabile: UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

Partner:

• ELABORA SOCIETÁ COOPERATIVA (GARANTE DEI TALENTI)
  • ANCI BASILICATA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D’ITALIA
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS
  • CONFCOOPERATIVE – BASILICATA
  • EURICSE – EUROPEAN RESEARCH INSTITUTE ON COOPERATIVE AND SOCIAL ENTERPRISES
  • UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI
  • GRUPPO REGIONALE BASILICATA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti