Verso la Medicina Personalizzata: Sviluppo di nuove molecole selettive per la cura del Neuroblastoma

Ambito: Formazione di eccellenza

Luogo: Campania e Puglia

Contributo: € 570.000

Descrizione:
Il progetto intende sviluppare competenze d’avanguardia nel campo della diagnosi e della terapia di patologie oncologiche altamente incisive quali i tumori del Sistema Nervoso Centrale e in particolare il NeuroBlastoma. Il Neuroblastoma è il più diffuso tumore extracraniale che può presentarsi nei bambini, per il quale esistono al momento terapie solo parzialmente efficaci. La diagnosi precoce e mirata di questi tumori è di fondamentale importanza in quanto permette di evitare interventi invasivi e di personalizzare i trattamenti, minimizzando i problemi dovuti a terapie non specifiche o tardive. Ulteriore carattere innovativo di questo lavoro risiede nell’approccio multidisciplinare con cui si intende sviluppare l’intero percorso di ricerca, a partire dall’individuazione e dalla sintesi dei sistemi molecolari attivi fino alla loro valutazione in fase preclinica. Il lavoro sarà realizzato attraverso una forte sinergia tra le varie strutture di ricerca italiane e straniere e una complementarietà delle tecnologie che verranno messe a disposizione della struttura comune.

Responsabile: CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA

Partner:

AIRI – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA INDUSTRIALE
CNR – ISTITUTO DI BIOSTRUTTURE E BIOIMMAGINI; DIAGNOSTICA E FARMACEUTICA MOLECOLARI SCARL
FONDAZIONE PER LA RICERCA FARMACOLOGICA GIANNI BENZI
ROYAL COLLEGE OF SURGEONS IN IRELAND

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti