VIOLETA: Progetto di emersione, protezione e sensibilizzazione per la libertà e autodeterminazione delle donne in uscita dalla violenza

LUOGO: Salerno

CONTRIBUTO: € 270.000,00

DESCRIZIONE:

Con il progetto potranno essere attivati due nuovi CAV, uno a Salerno (attivo 5 volte a settimana per 8 ore al giorno) e uno a Giffoni Valle Piana (a chiamata, 1 volta a settimana), e una casa rifugio in emergenza a Salerno. Quest’ultima, realizzata in un appartamento reso disponibile da Poste Italiane e in grado di accogliere 4 persone alla volta, ospiterà nell’arco del progetto 11 nuclei mamma-bambino per 15 giorni ciascuno.

Per 60 donne in uscita dalla violenza, selezionate in base alla capacità di portare a termine con successo un progetto individuale, sono previste anche azioni di accompagnamento al lavoro: orientamento, formazione (su tematiche quali informatica, amministrazione e controllo d’impresa, logistica) e borse lavoro (tirocinio formativo per 6 mesi per 15 donne). Grazie anche agli incentivi della Regione Campania, si prevede di poter attivare un contratto di lavoro stabile per 8 donne e una collaborazione occasionale per altre 6.

Per agevolare l’emersione del fenomeno sono previste attività formative specifiche per FFOO, assistenti sociali e nuove operatrici antiviolenza. Un corso per prevenire la vittimizzazione secondaria è rivolto a giornalisti e professionisti/e dei media, al termine del quale si elaborerà e lancerà una campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza. Infine, verranno realizzati 4 percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività per nidi, scuole primarie e secondarie, che coinvolgeranno 400 studenti e 100 tra genitori e insegnanti.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DIFFERENZA DONNA APS

PARTNER:

AMILI – ASSOCIAZIONE MULTISERVIZI IMPRESA E LAVORO ITALIA
ASDATCOLF- ASSOCIAZIONE DATORI DI LAVORO DI COLLABORATORI FAMILIARI
COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
COMUNE DI SALERNO
CONSORZIO SOCIALE VALLO DI DIANO TANAGRO ALBURNI
CREDICI S.R.L.
FORO NAZIONALE DEI CONSUMATORI APS
I.C. “GIOVANNI FALCONE”
I.C. “MATTEO RIPA”
IC SALA CONSILINA-VISCIGLIETE 92012900657
SUGC

Altre News

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese