Vivere il Parco

AREA PROTETTA: PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTO CONTE

LUOGO: SASSARI

CONTRIBUTO: € 190.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira principalmente alla tutela e conservazione di una specie animale a rischio estinzione, il Grifone, anche attraverso il contributo attivo della comunità. Nello specifico è prevista l’individuazione e la sorveglianza di alcuni siti di nidificazione (a regime almeno 2 coppie nidificanti) e il potenziamento di un carnaio, luogo nel quale i grifoni vengono alimentati (a regime 16 grifoni a settimana) con carcasse di animali. Parallelamente verrà effettuata una attenta attività di monitoraggio da parte di personale qualificato, supportato da singoli cittadini che decideranno di attivarsi a valle di una fase di educazione/sensibilizzazione. Tale fase prevede l’organizzazione di campi studio di una settimana incentrati sull’attività di birdwatching per 160 giovani locali e non, escursioni guidate e laboratori didattici a favore di studenti di diverse scuole, per un totale di circa 12.000 persone. Infine si realizzerà una campagna di comunicazione con eventi informativi e di divulgazione, un’area dedicata all’interno del sito web del parco, materiale cartaceo, cartellonistica e un’aula didattica, presso la sede del Parco, che possa raccontare il progetto, i suoi obiettivi e i risultati raggiunti.

SOGGETTO RESPONSABILE: UISP SARDEGNA

PARTNERSHIP:

AZIENDA SPECIALE PARCO DI PORTO CONTE
ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA
UISP COMITATO PROVINCIALE DI SASSARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI – DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK