Vivere il Parco

LUOGO: SASSARI

CONTRIBUTO: € 190.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira principalmente alla tutela e conservazione di una specie animale a rischio estinzione, il Grifone, anche attraverso il contributo attivo della comunità. Nello specifico è prevista l’individuazione e la sorveglianza di alcuni siti di nidificazione (a regime almeno 2 coppie nidificanti) e il potenziamento di un carnaio, luogo nel quale i grifoni vengono alimentati (a regime 16 grifoni a settimana) con carcasse di animali. Parallelamente verrà effettuata una attenta attività di monitoraggio da parte di personale qualificato, supportato da singoli cittadini che decideranno di attivarsi a valle di una fase di educazione/sensibilizzazione. Tale fase prevede l’organizzazione di campi studio di una settimana incentrati sull’attività di birdwatching per 160 giovani locali e non, escursioni guidate e laboratori didattici a favore di studenti di diverse scuole, per un totale di circa 12.000 persone. Infine si realizzerà una campagna di comunicazione con eventi informativi e di divulgazione, un’area dedicata all’interno del sito web del parco, materiale cartaceo, cartellonistica e un’aula didattica, presso la sede del Parco, che possa raccontare il progetto, i suoi obiettivi e i risultati raggiunti.

SOGGETTO RESPONSABILE: UISP SARDEGNA

PARTNERSHIP: