Viviamo la vita – strategie di relazione volontaria e condivisa

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione di Volontariato HUMUS intende motivare la cittadinanza all’agire gratuito, stimolare l’intraprendenza sociale, realizzare un percorso di aggiornamento costante e continuo per i volontari, favorire la circolazione della conoscenza.
Nel corso del Programma sarà attivato un percorso formativo strutturato in differenti step. Il primo riguarderà approcci, competenze e strumenti trasversali ai settori di impegno della rete partecipante (legislazione, autofinanziamento, scenari e problematiche di carattere socio/economico e gestionali), in modo da intervenire strategicamente sulla domanda di rafforzamento e di crescita delle diverse organizzazioni e della cittadinanza attiva. La seconda parte coinvolgerà i volontari e gli operatori delle organizzazioni di volontariato aderenti in qualità di formatori e portatori di esperienza.
Seguiranno dei micro moduli, nelle diverse sedi delle organizzazioni di volontariato partecipanti, che tenderanno ad evidenziare la funzionalità dell’interazione operativa di volontari, operatori e destinatari degli interventi appartenenti a varie fasce svantaggiate, al fine di favorire processi di socializzazione, di riabilitazione, di cura e di inclusione sociale.
Al termine di ciascun modulo formativo sarà realizzato un evento pubblico che coinvolgerà il volontariato e la cittadinanza attiva del territorio con la partecipazione degli attori locali, istituzionali, del terzo settore e delle scuole. Si alterneranno momenti di dibattito su temi locali, con la presenza di esperti, iniziative ludico ricreative, stand e installazioni rappresentative delle attività realizzate in ambito formativo. Gli eventi così animati avranno lo scopo di mettere in evidenza le energie del territorio e far emergere bisogni, potenzialità, criticità relative ai percorsi di sviluppo e benessere della comunità locale.

Responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO HUMUS – ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IMPEGNO E SOLIDARIETÀ
  • ASSOCIAZIONE OMBRALUCE
  • CASA BETANIA
  • SOCCORSO AMICO®

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK