Viviamo la vita – strategie di relazione volontaria e condivisa

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione di Volontariato HUMUS intende motivare la cittadinanza all’agire gratuito, stimolare l’intraprendenza sociale, realizzare un percorso di aggiornamento costante e continuo per i volontari, favorire la circolazione della conoscenza.
Nel corso del Programma sarà attivato un percorso formativo strutturato in differenti step. Il primo riguarderà approcci, competenze e strumenti trasversali ai settori di impegno della rete partecipante (legislazione, autofinanziamento, scenari e problematiche di carattere socio/economico e gestionali), in modo da intervenire strategicamente sulla domanda di rafforzamento e di crescita delle diverse organizzazioni e della cittadinanza attiva. La seconda parte coinvolgerà i volontari e gli operatori delle organizzazioni di volontariato aderenti in qualità di formatori e portatori di esperienza.
Seguiranno dei micro moduli, nelle diverse sedi delle organizzazioni di volontariato partecipanti, che tenderanno ad evidenziare la funzionalità dell’interazione operativa di volontari, operatori e destinatari degli interventi appartenenti a varie fasce svantaggiate, al fine di favorire processi di socializzazione, di riabilitazione, di cura e di inclusione sociale.
Al termine di ciascun modulo formativo sarà realizzato un evento pubblico che coinvolgerà il volontariato e la cittadinanza attiva del territorio con la partecipazione degli attori locali, istituzionali, del terzo settore e delle scuole. Si alterneranno momenti di dibattito su temi locali, con la presenza di esperti, iniziative ludico ricreative, stand e installazioni rappresentative delle attività realizzate in ambito formativo. Gli eventi così animati avranno lo scopo di mettere in evidenza le energie del territorio e far emergere bisogni, potenzialità, criticità relative ai percorsi di sviluppo e benessere della comunità locale.

Responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO HUMUS – ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IMPEGNO E SOLIDARIETÀ
  • ASSOCIAZIONE OMBRALUCE
  • CASA BETANIA
  • SOCCORSO AMICO®

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.