Programma A TORINO, CON IL SUD

TORINO - 15 Settembre 2012

A TORINO, CON IL SUD / condividiamo

Il Programma della manifestazione: 28-29 settembre Torino Piazza dei Mestieri

La Fondazione CON IL SUD in occasione del suo sesto anniversario promuove l’evento ‘A Torino, con il Sud’, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzata dalla Piazza dei Mestieri con il patrocinio della Città di Torino, per raccontare le esperienze di rete e promuovere il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno.

Dopo la manifestazione del 2011 “Con il Sud – Giovani e comunità in rete” a Napoli per i primi cinque anni di attività, la Fondazione CON IL SUD, in quanto espressione di un disegno unitario e nazionale, ha deciso di “festeggiare” i suoi anniversari alternativamente in città del Sud e del Nord Italia.

Due giorni di incontri, laboratori, spettacoli con la partecipazione di associazioni e organizzazioni del terzo settore e del volontariato italiano, delle fondazioni, delle istituzioni, dei giovani e delle comunità locali del Nord e del Sud. Si parlerà di economia civile e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e di beni confiscati alle mafie, di comunità e welfare, di comunicazione sociale e media civici. Avvieremo una riflessione comune e condivideremo esperienze concrete messe in pratica nel Mezzogiorno, che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia a doppia velocità.

Saranno attivati laboratori di eco design, di artigianato e di cucina; spettacoli teatrali, installazioni e musica a cura delle associazioni e dei ragazzi coinvolti dai progetti sostenuti dalla Fondazione al Sud.

Nell’ambito della manifestazione, sabato 29 settembre è in programma, inoltre, l’iniziativa “Torino creola”, una ‘passeggiata’ urbana aperta ai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città.

Programma

Per le novità dell'evento: www.conilsud.it

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese