Con il Sud prima e dopo. Cambiare con cura

11 October 2018 Polistena (Rc)

In occasione del suo 12esimo compleanno, la Fondazione con il Sud ha promosso la manifestazione “Con il Sud, Prima e Dopo”. Dall’11 al 13 ottobre 2018, abbiamo accompagnato Fondazioni internazionali e corrispondenti della stampa estera a conoscere alcuni dei progetti che stanno rivoluzionando il territorio calabrese, sostenuti negli anni dalla Fondazione.

È stata l’occasione per conoscere meglio e raccontare un pezzo di Italia in cui si sperimentano una società e un’economia solidali, fuori dal pensiero unico e dalla retorica. Da Lamezia Terme con i ragazzi della Rom Lamezia Calcio della Comunità Progetto Sud; alla Locride con il Gruppo Goel e le cooperative che contrastano la ‘ndrangheta con modelli economici alternativi ed etici e a Rosarno dove i giovani agricoltori italiani e stranieri del Consorzio Macramè lavorano un terreno confiscato e dove Medu – Medici diritti umani – offre assistenza ai  lavoratori sfruttati dai caporali. Infine il 13 ottobre, presso il Centro Padre Pino Puglisi a Polistena, l’incontro conclusivo con l’intervento del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri intervistato da Giovanni Minoli, con don Pino Demasi, Emergency, le donne e gli uomini che hanno ridato vita al palazzo confiscato al boss locale.

Video documentario dell’evento

Nicola Gratteri intervistato da Giovanni Minoli