Il bene torna comune: selezionati 14 immobili
Selezionati 14 immobili inutilizzati da far rinascere nel Meridione: Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettivitàBorgomeo: valorizzando i beni culturali in disuso recuperiamo la loro dimensione sociale e una prospettiva comunitaria di sviluppo per il Sud 4 milioni di euro di risorse privatePer accedere a tutti gli effetti alla fase finale del bando, i proprietari dei 14 immobili ritenuti idonei devono sottoscrivere la convenzione con la Fondazione entro fine luglio. “amministratori e proprietaricederli alla comunità locale per almeno 10 anni145 candidaturesono stati individuati 14 beni 4 si trovano in Puglia Palazzo Planelli Sylos a BITONTO – BAVilla Scipione Ammirato a LECCEPalazzo Marchesale Belmonte Pignatelli a GALATONEEx Convento dei Carmelitani a NARDÒ – LE4 in Campania Lanificio Borbonico Sava a NAPOLIMulino e frantoio di Sant’Eustachio a MONTECORVINO ROVELLA – SAEx Municipio di Atella a SANT’ARPINO – CECasale Teverolaccio a SUCCIVO – CE2 sono in Calabria Palazzo Ducale a VERZINO – KREx Padiglione Imposte dirette a MILETO – VV 2 in Sicilia Ex Carcere mandamentale a VIZZINI – CTTeatro all’aperto Belvedere a TERMINI IMERESE – PA1 in Sardegna Complesso di S. Pietro in Silki a SASSARI; 1 in Basilicata Palazzo Arcieri a NOVA SIRI – MTorganizzazioni del Terzo settoreinterventi capaci di generare effetti positivi concretiin termini di sviluppo socio-economico per la comunità localeCarlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD Sul sito www.ilbenetornacomune.itwww.ilbenetornacomune.it




