Agricoltura sociale Ambiente Sviluppo locale

Agricola Mpidusa

Luogo Lampedusa

LUOGO: Lampedusa

CONTRIBUTO: 150.000 euro

DESCRIZIONE

Agricola Mpidusa è una cooperativa agricola sociale di tipo B, nata grazie al progetto Lampedusa Eco Farm, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud con 150.000 euro e cofinanziato da Open Society Foundations. Agricola Mpidusa è un veicolo di inserimento socio-lavorativo di giovani, anche con disabilità, in un’isola complessa situata all’estremo confine sud del nostro paese. Lampedusa è infatti crocevia di migrazioni e culture, ma anche un’area fortemente esposta agli effetti del cambiamento climatico. Un luogo dove si incrociano le grandi questioni sociali ed ecologiche.

L’obiettivo del progetto – promosso da Terra! in partnership con Circolo Esther Ada Legambiente Lampedusa, Comune di Lampedusa e Linosa, Confcooperative Sicilia e Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell’Università degli Studi di Palermo – è affrontare interamente questa complessità partendo da un denominatore comune: la terra. Per questo Agricola Mpidusa è impegnata in una produzione sostenibile e a km 0 nel fragile ecosistema dell’isola, da cui l’agricoltura è quasi scomparsa a vantaggio di un settore turistico non facile da conciliare con la tutela dell’ambiente. Agricola Mpidusa rappresenta la scommessa di riscoprire le radici agricole dell’isola, di garantire alla comunità residente (inclusi i turisti) l’accesso a cibo locale e di qualità e di recuperare terreni abbandonati, contrastando la desertificazione e gli effetti del cambiamento climatico. I prodotti coltivati saranno in parte venduti sul mercato locale e in parte trasformati.

Oltre a una formazione specifica per avviare l’attività imprenditoriale, saranno realizzati percorsi laboratoriali e attività di apprendimento non formale volti a favorire lo sviluppo di competenze nel settore agricolo, amministrativo e promozionale. I destinatari saranno anche persone con disabilità residenti nell’isola, spesso escluse dai circuiti di inclusione sociale.

SOGGETTO RESPONSABILE: Associazione Terra!

PARTNER:

CIRCOLO ESTHER ADA LEGAMBIENTE LAMPEDUSA
COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA
CONFCOOPERATIVE SICILIA
UNIVERSITÀ DI PALERMO

Vai al blog del progetto

Scopri le news, gli eventi e le iniziative del progetto.

Potrebbero interessarti anche questi progetti