LUOGO: Monreale (PA); Palermo (PA) – Sicilia
CONTRIBUTO: 280.000 €
DESCRIZIONE:
Il progetto intende riqualificare e restituire alla comunità spazi pubblici del comune di Monreale (es. piazze, sentieri, palestre) con l’obiettivo di trasformarli in luoghi inclusivi di socializzazione, benessere e apprendimento. In tali contesti saranno realizzati laboratori educativi, attività sportive gratuite e non competitive, giochi cooperativi e iniziative interculturali e intergenerazionali, co-progettati con famiglie e cittadini per rafforzare la partecipazione attiva e i legami comunitari.
I destinatari principali saranno circa 1.000 tra minori, adolescenti, giovani e adulti fragili, incluse persone con disabilità, migranti, donne vittime di violenza e persone in esecuzione penale, individuati attraverso la collaborazione con scuole, servizi sociali, parrocchie e associazioni locali. L’approccio metodologico integra sport, laboratori ludico-educativi e attività di narrazione corporea, puntando non solo al benessere fisico ma anche alla prevenzione della sedentarietà e alla promozione di stili di vita sani, con momenti di screening educativo e sensibilizzazione su alimentazione e salute.
Saranno implementate discipline sportive diversificate – atletica leggera, arti marziali, sport di squadra, ginnastica dolce, calcio sociale e trekking esperienziale – abbinate a laboratori di educazione alimentare e attività intergenerazionali. Infine, saranno formati 25 animatori sportivi all’anno tra i 18 e i 35 anni, capaci di progettare e gestire autonomamente attività comunitarie.
SOGGETTO RESPONSABILE: San Carlo Borromeo Cooperativa sociale a r.l.
PARTNER:
ARECC ASSOCIAZIONE REGIONALE ENTI E COMUNI COSTIERI
ASD LA SIRENETTA APS
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANE FUTURO
COMUNE DI MONREALE
EUROTIMEIMPRESA
I.C.S. GUGLIELMO II
I.C.S. MARGHERITA DI NAVARRA




