Accogliere per ricominciare, presentazione del progetto

NAPOLI - 24 Febbraio 2020

Lunedì 24 febbraio dalle ore 17:00, presso la sede della Pastorale Carceraria in Via Buonomo, 39 a Napoli, ci sarà la presentazione del progetto “Accogliere per ricominciare”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire una accoglienza residenziale per i detenuti e realizzare laboratori artigianali come bigiotteria, falegnameria, grafica, informatica, pittura, cuoio e laboratori combinati. Promosso dall’associazione Liberi di volare onlus in partenariato con altre realtà del Terzo settore locale, il progetto intende sistematizzare un modello di intervento complesso e multidimensionale a favore dei detenuti ed ex detenuti, offrendo un’opportunità di integrazione con il tessuto sociale che si fonda sul reinserimento lavorativo delle persone con problemi di detenzione in area penale, sulla ricostruzione dei legami familiari e sul soddisfacimento dei bisogni contingenti, come quello abitativo e lavorativo.

All’incontro di presentazione parteciperà l’Arcivescovo di Napoli, Cardinal Crescenzio Sepe; il Direttore della Pastorale Carceraria, Don Franco Esposito; il Presidente di Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo; la referente dell’associazione Liberi di Volare, Valentina Ilardi; la Presidente della cooperativa Articolo 1, Marina D’Auria; il Garante delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello. Modera Emanuela Scotti.

Accogliere per ricominciare è cofinanziato dalla Fondazione CON IL SUD, Curia Arcivescovile di Napoli, Fondazione Peppino Vismara, Fondazione San Gennaro e Fondazione UBI Banca.

Maggiori informazioni sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud esperienzeconilsud.it/accogliereperricominciare/

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

16 Luglio 2025

Viaggio nel Salento dei Paduli

Giornalisti e rappresentanti di fondazioni hanno conosciuto da vicino il progetto Santi Paduli, per la rigenerazione di comunità e paesaggio

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito