Apertura del laboratorio tessile TeDeSLab WEAVE

LECCE - 24 Maggio 2023

Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 9.30, a Lecce, nella Corte dei Salice (ovvero la piazzetta che si affaccia su via delle Giravolte), si aprono le porte del Laboratorio artigiano del progetto TeDeSLab Weave, realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.

Sarà possibile vedere all’opera le allieve del progetto, ormai provette tessitrici, che daranno dimostrazione al telaio dell’antica tecnica del Fiocco Leccese presenteranno le prime creazioni tessili realizzate manualmente.

L’ evento è rivolto alle ragazze e ai ragazzi degli Istituti Scolastici, agli studenti di Moda e Design, alle Istituzioni locali, agli operatori della comunicazione, ai turisti, ai cittadini appassionati (o anche solo curiosi) di tessitura manuale e desiderosi di conoscere la realtà di un gruppo di artigiane che, con passione e dedizione, hanno compiuto un percorso sin qui durato quasi due anni, durante il quale hanno imparato una tecnica manuale tipica del nostro territorio che merita di non andare perduta.

Saranno anche esposte le cinque borse che hanno riscosso grande successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori della recente mostra “UP TO THE CRAFT – PERCORSI GENERATIVI“, svoltasi dal 25 aprile al 1 maggio presso il MIDA – Mostra dell’Artigianato  – Firenze.

Nel corso della mattinata, infine, avrà luogo la presentazione della Ricerca Storica “Il Fiocco – Storia di un’antica tecnica di tessitura salentina”, che un gruppo di esperte ha condotto per oltre un anno, raccogliendo lungo tutto il Salento le testimonianze delle poche artigiane ancora depositarie dell’ antica tecnica di tessitura.

Maggiori informazioni qui >>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito