Inaugurazione mostra Gonzalo Orquìn “Proximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia”

LECCE - 31 Agosto 2018

Venerdì 31 agosto alle 19, presso la Biblioteca Bernardini di Palazzo Palmieri in piazza Carducci a Lecce, si terrà l’inaugurazione della mostra “Proximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia” con una conferenza dal titolo “Spagnolo o salentino? Il misterioso caso di Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto”.

Oltre all’artista Gonzalo Orquìn, saranno presenti Ion de la Riva, consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia, Marco Imperiale direttore di Fondazione CON IL SUD, Loredana Capone assessore all’industria turistica e culturale, Regione Puglia, Maria Piccarreta soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e Cesare Biasini Selvaggi, direttore editoriale di Exibart. Con la partecipazione straordinaria di Gianni Papi, storico dell’arte tra i massimi studiosi di Jusepe de Ribera.

A seguire, il concerto di Dario Muci, che presenterà il suo ultimo album “Sulu. Un uomo del Sud”.

Scarica l’invito>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito