La città che Cambia

CASERTA - 15 Febbraio 2024

La cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, attraverso i Patti di collaborazione, è ormai una realtà affermata a Caserta.

Da quando il 16 gennaio 2016 un gruppo di studenti, unitamente agli abitanti del quartiere, hanno dato vita all’esperienza del Comitato per Villa Giaquinto, i patti di collaborazione sono diventati il principale strumento per mettere a sistema le energie sopite della città, attivando sempre più cittadini nella cura dei beni comuni.

Il 15 febbraio 2024, a circa 8 anni dall’approvazione del Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni, sarà l’occasione per confrontarsi, condividere esperienze e ragionare insieme, anche alla luce di una Città che cambia e che vede di fronte a sé nuove importanti sfide: dalla valorizzazione dell’area Ex Macrico alla ridefinizione degli spazi urbani.

All’evento parteciperà anche il Presidente di Fondazione CON IL SUD, Stefano Consiglio.

 

la città che cambia

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito