La città che Cambia

CASERTA - 15 Febbraio 2024

La cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, attraverso i Patti di collaborazione, è ormai una realtà affermata a Caserta.

Da quando il 16 gennaio 2016 un gruppo di studenti, unitamente agli abitanti del quartiere, hanno dato vita all’esperienza del Comitato per Villa Giaquinto, i patti di collaborazione sono diventati il principale strumento per mettere a sistema le energie sopite della città, attivando sempre più cittadini nella cura dei beni comuni.

Il 15 febbraio 2024, a circa 8 anni dall’approvazione del Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni, sarà l’occasione per confrontarsi, condividere esperienze e ragionare insieme, anche alla luce di una Città che cambia e che vede di fronte a sé nuove importanti sfide: dalla valorizzazione dell’area Ex Macrico alla ridefinizione degli spazi urbani.

All’evento parteciperà anche il Presidente di Fondazione CON IL SUD, Stefano Consiglio.

 

la città che cambia

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

    Il progetto MutaMenti ha partecipato al WeCare Festival, l’evento che ha celebrato Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, un appuntamento...