La Cooperativa La Paranza campione del patrimonio

NAPOLI - 18 Novembre 2022

Venerdì 18 novembre alle ore 17.30 nella Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli, la comunità di patrimonio del Rione Sanità festeggerà l’European Heritage AwardEuropa Nostra Award 2022 vinto dalla Cooperativa La Paranza nella categoria “Campioni del Patrimonio”. 

Il premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa è un riconoscimento della scelta fatta dalla cooperativa di prendersi cura del patrimonio culturale mediante un metodo partecipativo, cooperativo e comunitario a cui ha contribuito negli anni anche la Fondazione CON IL SUD. 

La Cooperativa condividerà questo prestigioso riconoscimento, promosso da Europa Nostra con il sostegno della Commissione Europea, con tutte le persone e le realtà che hanno permesso di restituire la luce non solo a un patrimonio archeologico piombato nell’ombra ma ad un intero quartiere, generando un modello di valorizzazione della cultura dal basso che diventa “comunità di patrimonio” secondo la Convenzione di Faro.

 

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito