La Fondazione di comunità di Messina a EXPO

MILANO - 07 Luglio 2015

La Fondazione di Comunità di Messina sarà presente ad EXPO MILANO dal 6 al 9 luglio, ospite del Padiglione "Territori attraenti per un mondo sostenibile".

Martedì 7 luglio alle 10 si terrà un seminario dedicato al programma "Primi Spassi", promosso dalla Fondazione di Comunità a Camaro (Messina) per la promozione dello sviluppo umano dei bambini appena nati. Il programma punta sull’allattamento naturale al seno, la promozione della lettura precoce a voce alta e l’educazione all’ascolto della musica accanto a pratiche di adozione sociale di quei nuclei in particolari condizioni di rischio. Si tratta di pratiche ampiamente sperimentate dall’OMS come essenziali fattori di protezione e di promozione della salute.

Alle famiglie di Camaro si dona materiale informativo, libri per bambini e l’opportunità di stare dentro una rete sociale in grado di offrire sostegno ed accesso ai servizi ed alle risorse. Contestualmente si organizzano eventi di animazione musicale e momenti di confronto sui temi della genitorialità.

Quella di Messina è una delle 5 Fondazioni di Comunità meridionali nate con il sostegno della Fondazione CON IL SUD (le altre sono a Salerno, nella Val di Noto e a Napoli, nel centro storico e nel Rione Sanità), nell’ambito degli interventi per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale.

Sito Fondazione Comunità Messina>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito