Le manovre di disostruzione pediatrica: lezione gratuita

GALLIPOLI - 05 Novembre 2013

La cronaca sempre più spesso ci informa di tragedie consumate tra le mura domestiche: bambini che perdono la vita a causa di soffocamento da corpo estraneo, cibo, palline di gomma o giochi.

La Croce Rossa Italiana ha sentito l’esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.). Queste manovre cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e nel mondo “laico” in pochi conoscono.

Martedì 5 novembre 2013 alle ore 16:00, presso il Laboratorio Urbano Liberal’Arte di Gallipoli (Riviera N. Sauro n. 131/A), si terrà una lezione gratuita sulle manovre di disotruzione delle vie aeree per bambini in età pediatrica.

L’incontro, rientra nell'ambito del progetto "Liberinsieme", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Per informazioni>>

Blog progetto>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito