Nuove governance culturali, tra rigenerazione urbana e territoriale, economia sociale e partecipazione delle comunità

NAPOLI - 21 Aprile 2026

Martedì 21 aprile alle ore 17:00, presso la Fondazione Banco di Napoli a Napoli, si terrà la presentazione del volume “Cartografie del possibile. Cultura, governance partecipata e cooperazione per nuove istituzioni civiche“, a cura di Giovanna Barni, Economia della Cultura, edito da Il Mulino.

Il volume nasce nell’ambito delle attività di ricerca del progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, con particolare riferimento al filone Next Gen Heritage e propone una riflessione multidisciplinare sui nuovi modelli di governance partecipata del patrimonio culturale, oggi sempre più rilevanti per assicurare l’esercizio diffuso del diritto costituzionale di partecipazione culturale, affrontare le tensioni tra overtourism e abbandono di intere aree del Paese e assumere un nuovo paradigma di sviluppo territoriale più equo e a beneficio delle comunità.

Partecipano al dibattito, tra gli altri: Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale della Regione Campania, Anna Ceprano, Presidente Legacoop Campania, Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione con il Sud, Laura Lieto, Vicesindaca di Napoli, Assessore all’Urbanistica

Con i saluti iniziali di Orazio Abbamonte, Presidente Fondazione Banco di Napoli, Gaetano Manfredi, Presidente ANCI e Sindaco di Napoli e la moderazione di Daniel Fishman.

L’iniziativa ha il patrocinio della Fondazione con il Sud.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link >>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito