NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE

PALERMO - 17 Ottobre 2015

Terza giornata di “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE”, la manifestazione nazionale che, in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD, si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato dall’Associazione culturale Clac e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sicilia e insieme alla seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.

La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.

La mattinata di sabato 17 sarà dedicata alla sharing economy con un incontro dedicato ai modelli dell’“altra economia”: condivisione, creazione collaborativa, beni comuni e scambio tra pari sono i principali ingredienti con cui teorici, attivisti e di recente anche alcuni governi cercano di comporre una possibile ricetta politica della vita felice.

Il programma dettagliato è disponibile su conilsud.it>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito