Parco dei Paduli candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

ROMA - 28 Aprile 2015

Martedì 28 aprile alle ore 9:30, presso il Salone del Consiglio Nazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a Roma, si terrà la cerimonia di presentazione del progetto “Parco agricolo dei Paduli” come candidato italiano alla quarta edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Il Parco dei Paduli si trova in un uliveto secolare di 5500 ettari in provincia di Lecce e, abbandonato fino a qualche anno fa, ha ripreso gradualmente vitalità con l’aiuto della comunità locale,  l’impegno dell’associazione LUA e il progetto “GAP la città come galleria d’arte partecipata” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

L’esperienza del Parco dei Paduli, individuata quale candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, è stata selezionata per l’originalità, l’articolazione e l’incisività delle azioni che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e per la sua piena corrispondenza, oltre che al regolamento del Premio, ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio.

Info>> 

Parco dei Paduli>> 

Blog progetto>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito