Partecipazione e responsabilità sociale per la tutela dei beni comuni

CASERTA - 16 Gennaio 2014

Giovedì 16 gennaio a partire dalle 14.30 si terrà a Caserta – presso l'Aula Consiliare della Provincia, Corso Trieste – si terrà l'incontro "Partecipazione e responsabilità sociale per la tutela dei beni comuni. Il caso "Carditello" tra studio, intervento e realtà", conclusivo del percorso FQTS Campania, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Tra i partecipanti all'incontro Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Il Real Sito di Carditello, tenuta borbonica di grande valore culturale, storico ed architettonico che rischia di essere venduta all'asta è stato, negli ultimi anni, luogo privilegiato di partecipazione per chiedere interventi pubblici di contrasto al cronico inquinamento del sistema dei canali e del litorale domizio, riqualificando e bonificando il territorio di riferimento e valorizzando l’area vasta dei Regi Lagni sia dal punto di vista socio-culturale che economico a partire dalla richiesta di riacquisizione al patrimonio demaniale dello Stato della reggia di Carditello.

FQTS – la scuola di Formazione per i Quadri del Terzo Settore in Campania ha assunto nel 2013 la vicenda della Real Sito di Carditello quale oggetto di studio ed intervento nei laboratori di ricerca, progettazione partecipata e comunicazione sociale. 

Programma incontro>>

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito