Bando “Biblioteche e comunità”

Scaduto Cultura

AGGIORNAMENTO 19/12/2022: Si è conclusa la valutazione delle proposte pervenute in risposta al bando “Biblioteche e comunità” – seconda edizione, promosso da Fondazione CON IL SUD ed Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani(ANCI). Sono 12 i progetti selezionati, che saranno sostenuti con 1.000.000 di euro complessivi, erogati al 50% dai due enti promotori.

Elenco dei progetti ammessi al finanziamento >>

 

Aggiornamento 12/09: Al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile, la scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per le ore 13:00 del giorno 16 settembre 2022, è stata prorogata alle ore 13.00 di venerdì 30 settembre 2022.

Valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Con questo obiettivo prende il via la seconda edizione del Bando “Biblioteche e Comunità”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD con il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Fino a un milione di euro le risorse disponibili: 500 mila euro sono messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD; gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura, a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura.

Il Bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e punta a sostenere progetti socio-culturali che coinvolgano le biblioteche nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021. I progetti, della durata di 24 mesi, dovranno essere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che includano: da un lato, il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; dall’altro, modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone svantaggiate e tradizionalmente escluse dai processi culturali.

Per partecipare è necessaria la creazione di un partenariato composto da almeno tre organizzazioni: una del terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali e un’altra organizzazione che potrà appartenere al mondo del terzo settore, delle istituzioni, delle imprese e della scuola, dell’università e della ricerca.

I progetti ritenuti meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando potranno ricevere un contributo massimo di 100 mila euro (fino al completo utilizzo delle risorse disponibili). Il finanziamento non potrà comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto stesso. Le proposte dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Bandi del Centro per il libro e la lettura >> https://bandi.cepell.it/  

DOCUMENTI:

Bando Biblioteche e comunità>>

Allegato A – Elenco comuni del Mezzogiorno “Città che legge 2020-2021”>>

Allegato B – Criteri di valutazione delle proposte>>

Allegato C – Modello dell’informativa sulla protezione dei dati personali>>

 

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

UN’ESTATE AL CHIOSTRO

UN'ESTATE AL CHIOSTRO Nella maestosa cornice del Chiostro dei Carmelitani di Nardò, si aprono le porte di un'estate vibrante di emozioni e...

Progetto: Creativitour

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese