Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione

Scaduto Ricerca

La “Fondazione CON IL SUD” promuove una nuova iniziativa per valorizzare i giovani talenti nel Mezzogiorno, per favorire il ritorno dei “cervelli in fuga” e attrarre nuove eccellenze nelle aree meridionali. In particolare, la Fondazione sosterrà iniziative di ricerca applicata, tesa quindi verso soluzioni concrete e di potenziale forte impatto per il mercato, in campo tecnologico-scientifico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico o diagnostico, dalla forte valenza innovativa. Il Bando è rivolto ai Centri di ricerca, alle Università e ai loro dipartimenti e consorzi, che si trovano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. 16 Settembre 2011 – AVVISO: Prorogata la scadenza del Bando al 30 novembre 2011. Pubblicata la nota interpretativa. 26 ottobre 2011 / AVVISO: Si segnala che, al fine di permettere il più ampio coinvolgimento possibile da parte degli attori italiani della ricerca scientifica e tecnologica, i requisiti di ammissibilità delle proposte vengono ampliati. SOGGETTO RESPONSABILE Il punto 3.1.1, pag 7 del Bando viene modificato come segue: e) il Soggetto Responsabile deve avere la sede legale e/o operativa (opportunamente dimostrata da adeguata documentazione) in una delle aree territoriali in cui sono previsti gli interventi da prima del 1° gennaio 2011; f) presentare una singola Proposta per istituto di ricerca, università, dipartimento universitario o consorzio. Nel caso di presentazione di più Proposte da parte di uno stesso Soggetto Responsabile*, queste verranno tutte considerate inammissibili; * Per le Università, sarà considerata ammissibile la Proposta di Ricerca firmata dal Rettore; per i Dipartimenti, quella sottoscritta dal relativo Direttore; per i consorzi, gli istituti e gli enti di ricerca, sarà ammissibile la Proposta di Ricerca opportunamente firmata dal Legale Rappresentante o Direttore.

Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione 2011

Esiti finali

Altre News

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

5 giugno 2018

Bando Nazionale Never Alone

Un bando nazionale per promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK