Brains to South

Scaduto Ricerca

La quarta edizione del Bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South è scaduta il 28 novembre 2018. Gli esiti finali sono disponibili al seguente link >>.

Promosso dalla Fondazione CON IL SUD, il Bando ha rivolto l’invito a ricercatori stranieri o italiani, che svolgono la propria attività da almeno 3 anni all’estero o nel Centro – Nord, per sostenere progetti di ricerca applicata selezionando quelli con maggiore potenziale innovativo e trasferimento tecnologico. La Fondazione ha messo a disposizione complessivamente 4 milioni di euro di risorse private (massimo 400 mila euro per progetto, con una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi).

Le proposte sono state presentate online direttamente dal ricercatore, che assumerà il ruolo di “principal investigator” e avrà l’opportunità di condurre un progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore. Gli enti che ospiteranno i ricercatori (“host institution”) in Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Oltre ai costi del ricercatore, il contributo della Fondazione coprirà anche quelli legati alla sua proposta di ricerca (come ad esempio, la strumentazione necessaria, le risorse umane di supporto, i materiali di consumo, etc.). L’ente ospitante, inoltre, godrà dell’opportunità di potenziare e migliorare la qualità della ricerca interna, grazie alle nuove competenze provenienti dalle diverse zone del mondo e all’inserimento in un contesto di relazioni scientifiche e tecnologiche internazionali tra enti di ricerca.

Scarica l’elenco dei progetti selezionati>>

Documentazione bando:

Bando

Allegato A – Dichiarazione della host institution

Modello anagrafica – registrazione Chàiros e privacy

Formulario di progetto Chàiros

Elenco combinazioni finalità e risultati

FAQ – Documento pubblicato in data 2 ottobre 2018

(English version)