Nel Cuore del Sud

Scaduto Turismo sostenibile Sviluppo locale Cultura Agricoltura sociale

Il 21 luglio 2022 si è conclusa la valutazione delle proposte pervenute in risposta al bando “Nel cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali”, promosso da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus.

Sono 7 i progetti selezionati, che saranno sostenuti con 1.465.000 euro complessivi, erogati al 50% dai due enti promotori.

Elenco progetti selezionati>>

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus promuovono il bando “Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali” con il duplice obiettivo di favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio e creare occasioni di sviluppo locale valorizzando le vocazioni e le eccellenze del territorio come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia nelle aree interne meridionali.

Il bando è rivolto alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit – di cui una con ruolo di responsabile del partenariato – a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.

Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros >> www.chairos.it

Scade il 13 dicembre 2021. A disposizione 1,5 milioni di euro.

Mercoledì 10 novembre alle ore 15:00, online sulla piattaforma Zoom, si terrà un incontro di presentazione tecnica del bando. L’incontro è riservato agli enti del Terzo settore delle regioni del Sud Italia. Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il form disponibile al seguente link https://forms.gle/Nv3kC6Pjo3Wn1LV2A. Gli iscritti riceveranno il link per accedere alla riunione il giorno prima dell’incontro.

Scarica il bando>>

Allegato A – Elenco comuni aree interne>>

Formulario – fac simile>>

FAQ>>