SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Scaduto Cultura

Una iniziativa unica nel suo genere promossa congiuntamente da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission

L’Avviso è rivolto a partenariati composti da imprese cinematografiche e da organizzazioni non profit meridionali. 400 mila euro a disposizione per produrre e diffondere 10 opere audiovisive su tematiche sociali legate al Sud Italia.

Una iniziativa congiunta di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission per “raccontare” il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Coniugando l’esperienza e le competenze specifiche dei due promotori, l’iniziativa si presenta come unica nel suo genere: permette infatti l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.

Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD. L’impegno delle due Fondazioni è di selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto per 60 giorni.

Sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short”, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e “Doc”, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti.

Le imprese cinematografiche che intendono proporre e avviare collaborazioni con gli enti del Terzo meridionale potranno consultare liberamente anche questo sito in cui sono indicati su mappa gli oltre mille progetti finora sostenuti dalla Fondazione nelle regioni meridionali (Elenco dei Progetti sostenuti).

Avviso e documentazione (link esterno a Apuliafilmcommission.it)

Faq

Sei una società di produzione cinematografica o un’organizzazione non profit meridionale, vorresti partecipare al bando ma non sai come entrare in contatto con eventuali partner?

E’ disponibile il servizio di Bacheca online in cui puoi pubblicare, senza iscrizioni e in modo semplice, il tuo messaggio. Precisiamo che la Bacheca è solo uno strumento di comunicazione per facilitare l’incontro tra soggetti diversi e che non costituisce titolo preferenziale per la selezione.

Link alla Bacheca online https://padlet.com/socialfilmfundconilsud/m9ar5sl6ujg4

30 Giugno 2020