5 progetti al Sud per contrastare i cambiamenti climatici

ROMA - 15 Ottobre 2019

Da pixabay.com, foto di NiklasPntk

Iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono attivamente le nuove generazioni o i visitatori delle zone più turistiche nella direzione dell’ecosostenibilità e della tutela ambientale; l’apertura di una biblioteca degli oggetti per condividere utensili, attrezzi e saperi; eventi dedicati allo sviluppo sostenibile.

Sono le attività che saranno realizzate in Sardegna (Carloforte), Puglia (Barletta), Calabria (Reggio Calabria) e Sicilia (Palermo) dai 5 progetti selezionati al Sud attraverso il Bando B circular, fight climate change!, sostenuto per la seconda edizione consecutiva da Fondazione CON IL SUD.

L’iniziativa si propone di favorire la diffusione di stili di vita sostenibili incubando, co-progettando e finanziando idee e iniziative di comunicazione, advocacy e sensibilizzazione promosse da piccole organizzazioni della società civile italiana e finalizzate a far crescere la consapevolezza dei cittadini sul tema del cambiamento climatico.

Il bando si inserisce all’interno dell’iniziativa NOPLANETB co-finanziata a punto.sud dall’Unione Europea, e intende contribuire a perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs) 12 e 13 rispettivamente per la Produzione e consumo responsabili e per la Lotta contro il cambiamento climatico.

Schede progetti>>

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.