5 progetti al Sud per contrastare i cambiamenti climatici

ROMA - 15 Ottobre 2019

Da pixabay.com, foto di NiklasPntk

Iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono attivamente le nuove generazioni o i visitatori delle zone più turistiche nella direzione dell’ecosostenibilità e della tutela ambientale; l’apertura di una biblioteca degli oggetti per condividere utensili, attrezzi e saperi; eventi dedicati allo sviluppo sostenibile.

Sono le attività che saranno realizzate in Sardegna (Carloforte), Puglia (Barletta), Calabria (Reggio Calabria) e Sicilia (Palermo) dai 5 progetti selezionati al Sud attraverso il Bando B circular, fight climate change!, sostenuto per la seconda edizione consecutiva da Fondazione CON IL SUD.

L’iniziativa si propone di favorire la diffusione di stili di vita sostenibili incubando, co-progettando e finanziando idee e iniziative di comunicazione, advocacy e sensibilizzazione promosse da piccole organizzazioni della società civile italiana e finalizzate a far crescere la consapevolezza dei cittadini sul tema del cambiamento climatico.

Il bando si inserisce all’interno dell’iniziativa NOPLANETB co-finanziata a punto.sud dall’Unione Europea, e intende contribuire a perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs) 12 e 13 rispettivamente per la Produzione e consumo responsabili e per la Lotta contro il cambiamento climatico.

Schede progetti>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti